top of page

Ho deciso di mostrare alcuni casi clinici che ho affrontato per condividere la mia pratica clinica.

Chirurgia: Testo

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia odontostomatologica o orale è una branca della chirurgia. Include anche l'implantologia e la parodontologia. A seconda delle normative vigenti nei vari Paesi può essere operata da odontoiatri, da chirurghi maxillo-facciali o da medici in possesso di un diploma specialistico.

​

(Fonte Wikipedia)

Chirurgia: Testo

INTERVENTO DI MUCOGENGIVALE

Grande Rialzo di Seno Mascellare e posizionamento di 3 impianti

Il paziente si è presentato alla mia attenzione per assenza degli elementi dentari a livello del primo quadrante (in alto a destra). 

Data l'assenza di sufficiente quantità ossea verticale, il paziente viene sottoposto a intervento chirurgico di Grande Rialzo di Seno Mascellare con prelievo di osso del paziente (autologo) e posizionamento di 3 impianti. 

Trascorso il tempo di osteointegrazione degli impianti (6 mesi), si procede alla scopertura degli impianti e ad ispessimento dei tessuti perimplantari mediante intervento di mucogengivale.

Una volta guariti i tessuti gengivali, si rilevano le impronte e si fa realizzare il provvisorio.

​

Una volta posizionato il provvisorio si aspetta l'integrazione con le gengive e si prova la struttura.

 

La fase protesica non è ancora stata ultimata per la scelta di modificare la componente protesica.

​

WORK in PROGRESS

​

CLICCA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Chirurgia: Galleria
Chirurgia: Galleria

CAMOUFLAGE ESTETICO MUCOGENGIVALE

La paziente presenta un ponte provvisorio dal primo premolare al secondo molare (24-27) con pilastri a livello del secondo premolare e del secondo molare (25 e 27) ed elementi sospesi a livello del primo premolare e primo molare (24 e 26). Esso è stato recentemente posizionato ma la paziente lamenta un inestetismo dovuto alla depressione visibile al di sopra dell'elemento 24 per assenza dell'elemento stesso. Precedentemente aveva rifiutato la proposta di posizionamento implantare a livello di 24

che attualmente, invece, sta prendendo in considerazione.

​

WORK IN PROGRESS

​

CLICCA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

ALLUNGAMENTO DI CORONA CLINICA

elementi 36 e 37

Il paziente possiede da due anni un provvisorio a livello del primo e del secondo molare inferiore. Una volta decementato, si nota l'incongruità dei monconi presenti che risultano insufficienti in altezza (lingualmente) e un ridotto spazio biologico attorno ai denti.

Si propone una riabilitazione protesica passando inizialmente da un intervento chirurgico di Allungamento di Corona Clinica per ripristinare il corretto andamento gengivale che dia un adeguato spazio alla riabilitazione protesica definitiva.

​

CLICCA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Chirurgia: Galleria
bottom of page