top of page

Ho deciso di mostrare alcuni casi clinici che ho affrontato per condividere la mia pratica clinica quotidiana.

Restaurativa Adesiva: Testo

RESTAURATIVA ADESIVA

La carie dentale, o più semplicemente “Carie” è una MALATTIA che conduce alla lenta e progressiva DISTRUZIONE dei denti.

E’ la malattia PIÙ DIFFUSA AL MONDO ed è causa di fastidi, dolori ed esborsi economici. La carie è dovuta all’azione di particolari tipi di batteri, i quali, rimanendo attaccati alle superfici dei denti, sono in grado, tramite la produzione di acidi, di scalfire i durissimi materiali che li costituiscono (smalto e dentina).

(Fonte Accademia Italiana di Conservativa, AIC)

Restaurativa Adesiva: Testo

INTARSIO IN DISILICATO E IN COMPOSITO

Primo molare superiore (16) e del primo premolare (14)

La paziente si presenta con fratture dentali multiple a livello di alcuni elementi in seguito ad evento traumatico. La paziente, data la giovane età, è stata riabilitata sia funzionalmente sia esteticamente con due intarsi: in composito sul primo molare superiore (14) e in disilicato sul primo premolare premolare (16).

I denti sono rimasti vitali nonostante l'entità della ricostruzione.

INTARSI IN COMPOSITO

Primo premolare superiore (24) e secondo premolare superiore (25)

Paziente in urgenza in seguito a trauma che ha fratturato lo smalto a livello delle cuspidi palatali. Si è deciso di recuperare l'integrità dentale grazie a due intarsi in composito. La cementazione viene rigorosamente eseguita con diga di gomma per diminuire l'umidità e migliorare il legame adesivo.

INTARSI IN COMPOSITO

Secondo premolare superiore (15) e primo molare superiore (16).

La paziente si presenta per un controllo generale.

Si nota l'incongruità dei restauri presenti a livello del secondo premolare superiore (25) e del primo molare superiore (26).

Si propone al paziente un recupero estetico e funzionale mediante la cementazione di due intarsi in composito.

CEMENTAZIONE INTARSIO

Post-terapia endodontica 26

Riabilitazione del dente post-terapia endodontica. È stato consegnato e cementato un intarsio in composito.

Per vedere la terapia endodontica clicca il tasto sottostante.

​CLICCA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE