top of page
Cerca
  • drandreacandotti

Rialzo di seno mascellare e impianti

Il seno mascellare è uno dei quattro seni paranasali (i quali prendono il nome di sfenoidale, etmoidale, frontale e, appunto, mascellare) ed è morfologicamente il più voluminoso.


I seni paranasali sono cavità situate all’interno delle ossa del cranio rivestite da mucosa e comunicano tramite orifizi (chiamati osti) con le due cavità nasali. In alcuni casi il seno mascellare deve necessariamente essere “rialzato”.


Si parla di “rialzo di seno mascellare” ( in inglese “sinus lift”) per indicare una pratica chirurgica che determina un aumento di volume osseo nell’arcata superiore della bocca. Tale aumento di volume osseo si rende necessario quando non è presente sufficiente altezza e larghezza ossea per posizionare gli impianti e garantire a questi ultimi una buona stabilità. Infatti c'è bisogno di adeguati volumi ossei affinché gli impianti possano risultare ben integrati a fine processo di osteointegrazione (formazione di osso attorno agli impianti) che avverrà in un periodo di tempo tra i 4 e i 6 mesi.


Il termine ”rialzo di seno” è dovuto proprio al fatto che la membrana respiratoria che fodera i seni mascellari viene "spostata" in alto (elevata) dal ripristino dei volumi ossei, con materiali osteoconduttori e osteogenici, in modo da permettere un ancoraggio stabile degli impianti. Il posizionamento degli impianti è effettuato nell’ambito dello stesso intervento di rialzo del seno mascellare se sono presenti determinate condizioni, in modo tale da ridurre il tempo globale di cura e protesizzazione. In caso di gravi atrofie, si renderà necessaria una prima fase di rigenerazione ossea e una seconda fase, a distanza di qualche mese, per il posizionamento degli impianti.

Le tecniche chirurgiche utilizzate per il rialzo del seno sono varie e la loro predicibilità è legata non solo all’esperienza di chi opera e ai materiali usati ma anche all'attenzione e all'aderenza del paziente alle indicazioni post-operatorie.


Buona visione,

Dr Andrea Candotti











42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page